Occhio alla regola! (2) Altri casi con palla fuori

1) Palla che finisce oltre la linea di fondo
Se la palla va fuori al di là la linea di meta (nel rugby sarebbe oltre la "linea di pallone morto" o in "touch di meta"), anche se dopo un calcio, si riprende a 5 passi dalla linea di meta con un calcio libero per la squadra in difesa o con un roll-ball per quella in attacco, a seconda di chi ha toccato la palla per ultimo. Due eccezioni: se il calcio è stato effettuato dalla propria metà campo, si riprende con un roll-ball a favore della difesa dal punto in cui è stata calciata; se la palla va fuori dopo un calcio di invio, si riprende da centrocampo con un calcio libero a favore della difesa.

Conseguenze:
Su un lancio degli attaccanti, se è in vantaggio sull'attaccante il difensore può lasciare sfilare la palla sul fondo e riguadagnarsi il possesso. Se è pressato e la calcia oltre il fondo, evita il pericolo immediato ma la palla ritorna nelle mani degli attaccanti - con un roll-ball a 5 passi dalla linea di meta.

2) Calcio d'invio che finisce fuori
Non importa se sul fondo o in rimessa laterale, né se batte per terra o meno. Si riparte sempre con un calcio libero da centrocampo a favore dell'altra squadra.