Occhio alla regola! (1) Rimessa laterale

Inizia una serie di post dedicati a chiarimenti su alcune delle regole del Rugby Light che quest'anno sono diventate più importanti per via dei tre tocchi e del ricorso più frequente al calcio.

Palla calciata in rimessa laterale

La regola:
Se la palla va fuori senza battere per terra, niente guadagno territoriale: il roll-ball si gioca dal punto in cui è avvenuto il calcio. Invece, se la palla batte per terra prima di uscire (non importa in quale metà campo) E il calciatore si trova nella sua metà campo, il roll-ball rimane sempre alla squadra avversaria, ma si gioca all'altezza del punto di uscita, a 5 passi dalla linea laterale.

Conseguenze tattiche:
Quando si è al terzo tocco nella propria metà campo e pressati, si può usare il calcio sia tenendo la palla in campo, per ricacciare indietro gli attaccanti (ma bisogna far salire tutta la rete!), sia buttandola fuori, per obbligare gli avversari a ripartire da più indietro (invece che con un comodo turnover e un roll-ball da dove ci troviamo). Sul terzo tocco in attacco, invece, la seconda soluzione (calciare in touch) non dà nessun guadagno territoriale - ma restano grabber, calcetto a scalvalcare, cross, drop...