COMMENTO TECNICO SU ALLENAMENTO 16 APRILE

A partire dall'ultimo allenamento apriremo una nuova sezione del blog dedicata al commento tecnico sugli allenamenti/sfide. Si partirà da commenti generali e verrà fornita qualche segnalazione sulla singola persona (il confronto è più che aperto e pertanto attendo commenti/confronti, "a voce", su quanto da me riportato nei diversi interventi)


Iniziamo quindi con l'ultimo allenamento

A mio parere è stato un buon allenamento fisico suddiviso (come vorremmo sempre) da una premessa tecnica e seguita dalla classica sfida fra due squadre.

Parte tecnica.
Il primo esercizio proposto potrà essere sembrato banale ma avete notato quanti errori nel passare la palla e nel saltare qualche giocatore? Il punto focale di quell'esercio è proprio quello di procedere ad un warm-up non solo atletico ma anche mentale. L'esercizio banale svolto a ritmi elevati (passaggi rapidissimi) porta necessariamente gli atleti a doversi concentrare nel ricevere e passare il più correttamente possibile. Vedremo le prossime volte se riusciremo a migliorarci.

Il secondo esercizio è una ripresa di un esercizio proposto nei passati allenamenti ed era propedeutico al 2 CONTRO 1. Era un esercizio 1v1 con focus particolare sulla necessità sia dell'attaccante sia del difensore di guadagnare, ognuno nel suo ruolo, il maggior spazio possibile.

Il 2v1 si è svolto come previsto con delle indicazioni via via crescenti in complessita basato sul breve vissuto nell'esercizio stesso. Ricordiamoci: rubare il tempo e lo spazio agli avversari è fondamentale! Correre dritto è conseguentemente il primo principio da seguire.

Note particolari
Kalle: netto miglioramento nella corsa e nel portare la palla (qualcuno ha forse fatto la "spia" sul fatto di non portare la palla sotto l'ascella? ;-D). A mio parere ha guadagnato più terreno nell'ultimo allenamento che nella totalità delle sfide precedenti di quest'anno.

Mauro: un cecchino sui drop. Io propongo che sia lui a darci qualche dritta su come si effettua un drop.

Alla prossima