1 CONTRO 1: FINTA ED EVASIONE

Descrizione
In un rettangolo di gioco un attaccante (A) portatore di palla inizia da un lato ed un difensore (D) al centro del lato opposto del rettangolo. L’attaccante deve accelerare velocemente per guadagnare la linea del vantaggio

Il difensore deve toccare sotto la vita con due mani mentre l'attaccante deve cercare di conquistare il maggior territorio possibilie (superiore al 50%) evitando di essere toccato.

L'attaccante, qualche metro prima del possibile contatto, deve effettuare una finta (una sola è sufficiente) spostando tutto il peso del corpo su una gamba. Spingere considerevolmente su tale gamba in modo da effettuare un cambio di passo. Cercare di svolgere l'esercizio alla massima velocità possibile.

Punti Chiave

Attaccante
  • Portare la palla con due mani
  • L'attaccante dovrebbe correre inizialmente diritto in modo da fissare il difensore
  • Centro di gravita basso e piccoli passi durante il cambio di direzione
Difensore
  • Rubare il tempo e lo spazio al difensore
  • Centro di gravità basso e difendere da un lato
  • Guardare verso l’attaccante e mani alte
  • Mettere la testa di lato o dietro al portatore di palla


Illustrazione