Sfida al tocco il 5 Marzo presso il SAINI

La presente per segnalarvi una ulteriore proposta di rugby al tocco presso il SAINI, Sabato 5 Marzo.

Le attività inizieranno alle ore 10.00 con termine, a seconda della squadre partecipanti, nel primo pomeriggio (max 15.00)

Chi fosse interessato non esiti a contattarci!

Regolamento: rollball

Il giocatore toccato deve fermarsi sul punto in cui è avvenuto il tocco, poggiare subito la palla per terra e farla rotolare sotto le gambe entro 1 m..



Un giocatore in posizione di mediano (acting half) deve raccogliere il pallone e riprendere il gioco. Dopo che il mediano ha toccato la palla, il marker e gli altri difensori possono avanzare per contrastarlo. Se la squadra in attacco non rimette la palla in gioco entro 4 secondi dal momento del tocco, la palla passa alla squadra in difesa che la rimette in gioco con un roll-ball.

Il roll-ball è utilizzato anche dopo un in-avanti, un passaggio in avanti involontario e un intercetto non completato (v.).

Regolamento: il tocco (seconda parte)

Subito dopo il tocco, tutti i giocatori della squadra in difesa devono arretrare dietro una linea a 5 passi dal punto del tocco, eccetto un difensore (marker) che può rimanere sul punto del tocco davanti al giocatore che esegue il roll-ball (v.).Se il portatore di palla è toccato a meno di 5 passi alla linea di meta avversaria o all’interno dell’area di meta avversaria (prima che esegua il toccato a terra), il roll-ball si gioca a 5 passi dalla linea di meta.Se il portatore di palla è toccato all’interno della propria area di meta, si procede come per l’annullato nel caso in cui il pallone sia stato portato in area da un difensore (=con un roll-ball a favore della squadra in attacco a 5 passi dalla linea di meta).La squadra in attacco ha a disposizione 3 tentativi. Dopo il terzo tocco la palla passa alla squadra in difesa, che la rimette in gioco con un roll-ball. Dopo un intercetto non completato (v.) il conto dei tentativi riprende da zero.

Regolamento: il tocco

A due mani sotto la cintura (=la linea che passa per l’ombelico)

  • deve essere portato senza eccessiva violenza
  • può avvenire solo dopo che il portatore è entrato in possesso della palla.
Inoltre:
  • è vietato toccare intenzionalmente il portatore di palla sulla parte superiore del corpo per rallentarlo o ostacolarlo;
  • è vietato evitare il tocco spingendo, allontanando o ostacolando i difensori.
Continua...

Regolamento in pillole

A iniziare da oggi verranno pubblicate delle sezioni del regolamento in sequenza. 


Tra poco il primo articolo!